Chi siamo

La nostra storia

La società nasce nel 1977 a Sansepolcro (AR) come una piccola attività e solo dopo pochi anni dalla sua fondazione diventa già una realtà conosciuta nel settore a livello nazionale. Agli inizi degli anni 80 infatti viene costruito un nuovo impianto più grande per soddisfare le richieste di una clientela costantemente in crescita.

Già dalla fine degli anni 80 la leadership aziendale si orienta a realizzare un prodotto con un alto contenuto qualitativo e tecnologico; impegnando le risorse generate dalla propria crescita nell’acquisto di attrezzature con le quali viene realizzato il primo laboratorio per i controlli.Nel 1991 la sua continua espansione porta anche all’acquisizione della società Tecfond di torino.Nel 1996 prende forma un nuovo progetto con la costruzione di un nuovo stabilimento accanto a quello esistente di ulteriori 5000mq. coperti dove viene istallato l’impianto per la fusione sottovuoto.Nel 1999 l’attenzione a migliorare continuamente il proprio processo produttivo spinge la Fonderia Biagiotti al raggiungimento della certificazione iso.

Nel 2001 la costrizione del nuovo reparto con centro di lavoro CAD-CAM a 5 assi costituirà un passo importante nella realizzazione delle attrezzature per getti con geometrie sempre più complesse.La sua presenza costante a tutti i saloni più importanti del settore, spingono verso un processo di internazionalizzazione che porta la fonderia a distinguersi nel mercato europeo. Il nuovo impianto di fusione sottovuoto attivo dal 2000 si accresce costantemente il proprio know how investendo le proprie risorse sullo studio e sulla sperimentazione dell’uso di nuove leghe.

Perché sceglierci

Forniamo prodotti di alta qualità ed un servizio di eccellenza, creando un rapporto attivo con la nostra clientela per soddisfare tutte le esigenze.

Puntiamo continuamente a rendere i nostri servizi sempre più flessibili, fondandoci in una leadership tecnologica, assicurando una crescita aziendale continua del nostro know-how.

Garantiamo al nostro staff un ambiente di lavoro sicuro e gratificante ove sia possibile sviluppare le proprie potenzialità.

Certificazione interna del prodotto

AFE_4203

Ogni passaggio del processo produttivo viene controllato passo passo da personale specializzato secondo specifici protocolli a partire dall’approvvigionamento del materiale in ingresso fino ai controlli finali del prodotto.

Tutti i getti prodotti sono tracciabili per colata e a partire dall’acquisizione di ogni nuova commessa, viene stabilito un piano di fabbricazione e controllo basato sulle caratteristiche tecniche del getto e sulle specifiche del cliente.

Attraverso personale qualificato e certificato, vengono eseguiti i seguenti controlli:

  • Dimensionale con scansione 3D
  • Chimico sulla colate
  • Radiografie e radioscopie
  • Durezze
  • Metallografie
  • Rugosità
  • Prove meccaniche di trazione e resilienza

Elenco principali norme di riferimento:

UNI EN 1369UNI EN 1371 – 1UNI EN 1559 – 1UNI EN 10283UNI EN 10349UNI EN ISO 8062-1-3UNI EN 10293UNI EN 1559-5UNI EN 10295UNI EN 1559-2UNI EN 10204

Tutte le nostre fasi produttive sono interamente sviluppate in Italia

Recomended Posts